FAME 2024. La Banda e la Danza del Sud a Pomarico
Domenica 10 novembre alle ore 19.30 Il Festival Appennino Mediterraneo con La Banda e la Danza del Sud a Pomarico (MT) presso il Palazzo Marchesale sala Rosa, Corso Vittorio Emanuele.
La Banda e la Danza del Sud, mette insieme in un’unica esperienza artistica talenti di alcune regioni del Sud Italia per la costituzione di un’orchestra di musica popolare che vanta rispettivamente come direttore artistico e direttore musicale, Gigi Di Luca e il compositore Mario Crispi. Premiato come progetto speciale 2022 dal Ministero della Cultura, il progetto nasce e si muove sotto l’egida del Festival Ethnos, tra i più importanti festival internazionali delle culture etniche con l’intento di sviluppare azioni professionali di internazionalizzazione della musica e della danza del Sud Italia. Lo spettacolo rappresenta la pluralità delle esperienze personali e musicali di ciascun artista in un incontro che esalta le sonorità della musica e le espressioni della danza popolare e tradizionale come la tarantella calabrese, cilentana, la tammurriata e la pizzica.
Un progetto che promuove l’amore per le proprie tradizioni, lo scambio di visioni artistiche e l’incontro per la creazione di un’originale dimensione di rappresentazione contemporanea e innovativa.