“A.M.A. San Paolo Albanese” è il titolo del cartellone autunnale che prende il via il 19 novembre prossimo e continuerà fino a fine anno, con protagonista il comune del Pollino e le sue tradizioni arbëreshe.
Il programma si inserisce e integra con un più ampio progetto denominato proprio “A.M.A. – Appennino Mediterraneo Arbëresh”, finanziato nell’ambito del programma “Patrimonio Culturale Intangibile” della Regione Basilicata, del quale il comune di San Paolo è capofila ma che coinvolge anche i comuni di San Costantino Albanese e Ginestra in un unico programma in piedi da ottobre a dicembre.
Le attività si svolgono in collaborazione con Fondazione Appennino, ente del terzo settore che nel programma di San Paolo Albanese ha anche aggiunto attività proprie offerte alla comunità, come gli appuntamenti del “Festival Appennino Mediterraneo – F.A.Me.”, quest’anno giunto alla sua terza edizione e realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura e la Regione Basilicata. Tutte attività finalizzate alla diffusione culturale che la Fondazione ha inserito nel programma sostenuto dalla Direzione Generale per l’Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.
L’obiettivo comune di queste azioni è quello di costruire un giusto legame tra valorizzazione del patrimonio locale e la sperimentazione di nuovi modelli di sviluppo per le aree interne, con l’intento di dare centralità alla dorsale appenninica, al centro tra Mediterraneo ed Europa; un legame tra storia, tradizioni e cultura dei territori marginali e la loro contemporaneità.
Nasce da queste motivazioni, dunque, il programma delle iniziative dedicate da un lato alla comunità residente e, dall’altro, alla condivisione di azioni e promozione con scenari territoriali e sociali esterni a San Paolo Albanese, in particolare con il mondo delle scuole lucane, protagoniste di più appuntamenti e attività.
«Viviamo la condizione di piccolissimo paese – afferma il sindaco Mosè Antonio Troiano – ma nello stesso siamo tra i custodi di una grande tradizione linguistica, culturale e storica che va oltre la sua etichetta quantitativa di “minoranza”. San Paolo Albanese, infatti, come gli altri comuni arbëreshe, può davvero essere un terreno di sperimentazione simbolica in un’epoca in cui l’attenzione alle piccole realtà sta crescendo, ed insieme a questa attenzione sta diventando un valore anche l’offerta culturale originale che proviene dalla storia delle nostre genti. Oggi, infatti, enti e comunità sono impegnate nella valorizzazione di un’identità generata da una diaspora di secoli fa, che oggi è diventata un valore da tutelare. E’ anche questo il messaggio che porteremo nelle scuole, parlando ai ragazzi che crediamo debbano conoscere queste storie di popoli e di contaminazioni culturali».
Il programma
19 novembre – SENISE – I.I.S. Sinisgalli
Popoli in cammino tra cinema e realtà “STORIE MEDITERRANEE”
22 novembre – SAN PAOLO ALBANESE
FESTIVAL APPENNINO MEDITERRANEO – F.A.Me. “Tango show”
1 dicembre – SAN PAOLO ALBANESE
A.M.A. San Paolo. La tradizione Arbëreshe tra Mediterraneo e Appennino
17 dicembre – POTENZA – Museo Provinciale
Giornata per le scuole. “APPENNINO MEDITERRANEO ARBЁRESH”
30 dicembre – SAN PAOLO ALBANESE
A.M.A. San Paolo. «LA CANTATA DEI PASTORI»