Sarà a Colli a Voltuno in Molise, i prossimi 17 e 18 maggio, l’anteprima della seconda edizione del Festival del Lavoro nelle Aree Interne, che quest’anno si svolge dal 12 al 14 giugno, sempre a Soveria Mannelli in calabria.

Un evento che quest’anno porta il titolo di “PRODUZIONI E PAESAGGI NELLE MONTAGNE DEL MEDITERRANEO” voluto dagli organizzatori Rubbettino Editore, RESpro, Fondazione Appennino, a cui da ques’anno per l’anteprima si aggiunge la collaborazione del CISAV.

———————————–

COLLI A VOLTURNO. Il 17 e il 18 maggio a Colli a Volturno si terrà l’anteprima del Festival del Lavoro nelle Aree Interne, l’iniziativa promossa da Rubbettino Editore, Fondazione Appennino e Rete Re.Spro. Il CISAV (Centro Indipendente Alta Valle del Volturno) ospiterà le due giornate di eventi, presentazioni, passeggiate e dibattiti. A tema le contraddizioni del lavoro nei paesi, che saranno l’argomento di discussione del convegno dal titolo “Cemento dolce e miele amaro” che si terrà il pomeriggio del 18 maggio, a chiusura dell’iniziativa, presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo di Colli a Volturno.

Le iniziative avranno inizio alle ore 17.00 del 17 maggio, con la cerimonia d’apertura, i saluti delle istituzioni e la presentazione congiunta dei volumi “Comunità Appennino. Superare l’«internità»”, curato da Piero Lacorazza e Gianni Lacorazza (Rubbettino 2024), a cui partecipa Annalisa Romeo, direttrice di Fondazione Appennino e tra gli autori dei saggi, e “Il lavoro tra passato e futuro. Fragilità e opportunità di un patrimonio nei territori interni dell’Italia contemporanea”, a cura di Maddalena Chimisso e Augusto Ciuffetti (Rubbettino 2024), pubblicazione scaturita dalla prima edizione del Festival del Lavoro nelle Aree Interne, nel 2023.